Un saluto a Daniele

Il 16 gennaio, alla sera, all’Hospice di Codigoro, a 56 anni appena compiuti, è tornato alla casa del Padre Daniele Stella.

Negli anni, Daniele è stato membro della Commissione diocesana della famiglia, ha partecipato con costanza al Consiglio Pastorale della Parrocchia di Mezzogoro dove egli ha abitato, ha contribuito con la propria esperienza alla conduzione dei corsi per fidanzati vicariali a Codigoro, ha seguito con costanza i corsi di aggiornamento e formazione di don Renzo Bonetti, è stato membro del Direttivo del Consultorio Familiare “Spazio Famiglia” di Codigoro. In tutte queste realtà ha portato la sua esperienza di vita e di fede. Daniele è stato un uomo di fede. Quando sua moglie Stefania è salita al cielo a 38 anni, circa dieci anni fa, si è dedicato totalmente alla famiglia e non è venuto mai meno nella preghiera, nella fiducia in Dio e nel calore di papà. In lui non c’erano tristezza e nemmeno segni di stanchezza, mentre nella malattia, negli ultimi tempi, sì. Ha sofferto molto negli ultimi giorni e ripeteva costantemente l’invocazione: “Signore, Gesù”.

I figli, Federico di 21 anni, Sofia di 18 e Margherita di 15, possono dire di avere avuto un papà forte, fiducioso e una mamma presente, calorosa, paziente e delicata, ma ora, pur essendo molto bravi, forti e capaci, non godono della presenza quotidiana e sensibile dei genitori. Se è vero che ogni paternità e maternità vengono da Dio, ora che il loro papà e la loro mamma sono in Dio, dovranno far conto del diretto intervento su di loro di Dio stesso, da cui viene la vera paternità e la vera maternità. Per noi amici di questa famiglia rimane un ricordo e un esempio di due coniugi, Daniele e Stefania, forti nella fede e “santi della porta accanto” con i figli che, per bocca di Federico, il primogenito e ora capofamiglia, si sono ripromessi di continuare quello che hanno imparato dai loro genitori.

Ai figli va la nostra vicinanza, il nostro affetto, la preghiera e la partecipazione al dolore.

Gli amici di Spazio Famiglia.

Potrebbero interessarti anche...